giovedì 17 novembre 2011

Musicoterapia con Mozart - Metodo recettivo trifasico

Dott. Mauro Corsaro

vai al MANUALE UFFICIALE


Il metodo recettivo trifasico (M.Corsaro - M.Valeri, 2007) consiste in una tecnica di musicoterapia recettiva che prevede la somministrazione di tre brani Mozartiani opportunamente scelti e presentati secondo un sequenza precisa.



Affinché si possa parlare di intervento terapeutico, occorre innanzitutto individuare i sintomi, individuare gli obiettivi, e sapere cosa fare a livello pratico.


Il metodo trifasico è nato sulla musica strumentale di Mozart, che è stata opportunamente vagliata, esaminata, analizzata e suddivisa in categorie di intervento che potessero coprire un ampio spettro di patologie psico-emotive. I brani di ogni categoria terapeutica sono stati suddivisi in altri tre sottogruppi: le tre fasi.


L'assunto fondamentale del metodo, postula la possibilità che la musica scelta, con i criteri dovuti, possa modificare l'atteggiamento mentale dell'ascoltatore, e di conseguenza i suoi stati emotivi e le sue reazioni corporee e comportamentali. Ciò avverrebbe attraverso una sovrapposizione di potenziale evocato dalla musica di tipo analogico (metafore, immagini, ragionamenti paralleli e impliciti, simboli), ai normali processi analitici e analogici abitualmente perpetuati negli schemi mentali dell'ascoltatore.


Le categorie di intervento sono tre:
Ansia
Rabbia
Depressione


Le categorie sono orientative e ognuna di esse racchiude in sé patologie affini.


Il manuale ufficiale del metodo trifasico è stato pubblicato nel 2013 da UniversItalia editore.



Tutti gli interessati a questa innovativa tecnica di musicoterapia recettiva, potranno contattarmi senza alcun problema per avere ulteriori delucidazioni in merito.


Precedenti pubblicazioni riguardo al metodo trifasico:

Corsaro M. (2012) Cap. VIII in "Effetti della musica sui processi mentali" UniversItalia Editore - Roma

Corsaro M., Valeri M. (2011) Mozart e il metodo in tre fasi: Musicoterapia come intervento emotivo (cap.VIII), pubblicato in Riabilitare l’anziano fragile; autori vari - V seminario di formazione; Atti 13 Giugno 2009. Casa di cura Villa Sacra Famiglia - Roma


Corsaro M., Valeri M. (2010) Musicoterapia con Mozart: Il metodo in tre fasi; pubblicato in Mente e corpo di fronte alla cura medica; percorsi di integrazione tra medicina e psicologia per migliorare l’intervento terapeutico; a cura di Reposati F. e Miraldi M. - Edizioni Thesan e Turan s.r.l. - Montepulciano (SI)



Nessun commento:

Posta un commento